La sicurezza alimentare ha come obiettivo la tutela della salute dei consumatori. È un valore che passa attraverso la creazione di una filiera agroalimentare tracciabile e controllata, basata sul rispetto rigoroso delle norme nazionali ed europee e sull’impostazione di un sistema di autocontrollo e di certificazione.
Global Concept è la società di consulenza per implementare la sicurezza alimentare a qualsiasi livello: dalla realizzazione del layout di uno stabilimento produttivo alimentare, con le procedure di registrazione e/o riconoscimento con Bollo CE alle fasi di trasformazione, stoccaggio, movimentazione e vendita degli alimenti. Curiamo anche la consulenza sull’etichettattura alimentare, l’eleborazione tramite software dei valori nutrizionali e la redazione di protocolli per la conformità del packaging destinato al contatto con gli alimenti.
Ci occupiamo della stesura di Piani HACCP, di manuali di autocontrollo, di protocolli per la tracciabilità delle filiere agroalimentari. Svolgiamo visite ispettive negli stabilimenti per la verifica del rispetto degli standard igienicosanitari e per il campionamento di matrici alimentari, oltre a visite ispettive e negli allevamenti per la verifica del rispetto degli standard di benessere animale e per il campionamento in campo zootecnico. Conduciamo gli audit come seconda parte e accompagniamo le aziende ad acquisire le principali certificazioni necessarie per l’export alimentare, come la certificazione IFS Food e Logistics, la BRC GS, la ISO 22.000 e la MSC-ASC.
Effettuiamo determinazioni analitiche su matrici di ogni genere in convenzione con laboratorio accreditato leader a livello europeo.
Redazione e presentazione di Notifiche Inizio Attività settore alimentare o di Istanza di Riconoscimento per ottenimento Bollo CE (Reg. CE 852/2004 e 853/2004).
Redazione Manuale di Autocontrollo personalizzato alla realtà aziendale completo di procedure operative, istruzioni di lavoro e moduli di registrazione.
Redazione etichette di prodotti destinati al consumatore finale. Verifica di conformità legale riguardo l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità degli alimenti (Reg. UE 1169/2011).
Redazione di protocolli per le buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti (Reg. CE 2023/2014).
Definizione ed esecuzione di protocolli di valutazione della shelf-life di qualsiasi matrice alimentare in accordo con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale territoriale.
Assistenza tecnica nella progettazione di stabilimenti alimentari per gli aspetti legati ai flussi operativi (materie prime, personale, processo produttivo,…) ed alle scelte tecnico impiantistiche da adottare.
Redazione protocolli di gestione delle filiere agroalimentari (Reg. CE 1760/00 carni bovine, Marchio Qualità Marche, …).
Certificazioni secondo gli standard di garanzia più richiesti per l’export (B.R.C.-G.S.F.S., I.F.S., Global G.A.P., I.K.U., H.A.L.A.L., …).
Supporto ed affiancamento nella gestione dei rapporti con gli Organi Ufficiali di Controllo nel corso delle visite ispettive o per l’ottemperanza a prescrizioni ricevute.
Redazione memorie difensive, perizie giurate, Consulenze Tecniche di Parte.
Global Concept è una società di consulenza per la sicurezza alimentare con sede a San Benedetto del Tronto. Ha una presenza consolidata nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Teramo e ha un portfolio clienti in tutte le Marche, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna e in generale nel Nord e Centro Italia.
Per avere informazioni su una consulenza nel campo della sicurezza alimentare è sufficiente inviarci una richiesta di contatto. Sarai ricontattato per organizzare un sopralluogo con un nostro tecnico, importante per capire le esigenze aziendali e fornire un piano di lavoro contenente tempistiche e metodologie dell’esecuzione.
Siamo in grado di organizzare anche interventi di urgenza per rispondere alle varie implicazioni organizzative inerenti l’emergenza COVID