Global Concept è la società di consulenza che affianca aziende di qualsiasi settore merceologico ad integrare le norme della sicurezza sul lavoro nel loro processo produttivo.
Per noi la sicurezza sul lavoro significa prima di tutto tutela. È un impegno alla salvaguardia del benessere dei lavoratori che ha un impatto importante sulla salute, sulla salute e sullo sviluppo dell’azienda, e che si costruisce attraverso il recepimento attivo degli obblighi normativi.
Il nostro lavoro parte da un’analisi dei processi aziendali, delle metodologie di lavoro e delle situazioni di rischio potenziale. Svolgiamo la valutazione dei rischi sul lavoro (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, incendio, rischi chimico-biologici, cancerogeni, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, ecc.). Ci occupiamo della stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (D.L. 81/2008), del piano di emergenza aziendale e di piani di formazione aziendale.
I nostri professionisti sono abilitati a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nei principali settori e sono il supporto per formazione e tutoring del personale interno e per accompagnare l’azienda a ottenere le principali certificazioni.
Oggi sicurezza significa anche implementazione del protocollo COVID in tempi rapidissimi, per continuare a lavorare in piena sicurezza.
Esecuzione di sopralluogo di un tecnico competente al fine di conoscere i processi aziendali e valutare le condizioni di rischio all’interno dell’azienda e stesura del relativo Documento di Valutazione dei Rischi Generale con programma di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e di adeguamento alle norme di riferimento.
Presenza di professionisti qualificati ad operare nel ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in tutti i macro settori, dai cantieri all’agricoltura, dall’industria alla fornitura di servizi.
Analisi delle metodologie di lavoro poste in essere dall’azienda nonché degli ambienti e delle attrezzature utilizzate e in relazione alla frequenza delle operazioni ed ai tempi di esposizione definizione dei potenziali fattori di minaccia per la sicurezza e la salute degli addetti.
La valutazione comprende: sopralluogo in azienda; individuazione degli addetti e dei movimenti svolti, valutazione dei carichi e delle modalità di movimentazione, stesura e analisi della valutazione del rischio.
Valutazione del rischio di esposizione lavorativa tramite analisi di dettaglio, studi “osservazionali”, compilazione di apposite check list o questionari.
Redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali e redazione dei Piani Operativi per la Sicurezza relativi a lavori svolti in cantieri.
Certificazione di conformità di macchinari (marchio CE), redazione di fascicolo tecnico per macchinari (libretto).
Certificazioni secondo gli standard di garanzia più richiesti per l’export (B.R.C.-G.S.F.S., I.F.S., Global G.A.P., I.K.U., H.A.L.A.L., …).
Supporto ed affiancamento nella gestione dei rapporti con gli Organi Ufficiali di Controllo nel corso delle visite ispettive o per l’ottemperanza a prescrizioni ricevute.
Redazione memorie difensive, perizie giurate, Consulenze Tecniche di Parte.
Global Concept ha sede a San Benedetto del Tronto ed è consulenze per la sicurezza sul lavoro per varie aziende nelle Marche, in Abruzzo e in tutto il Nord e Centro Italia.
Se sei interessato ad una consulenza nel settore della sicurezza sul lavoro, contattaci. Ti ricontatteremo al più presto per fissare un sopralluogo con un nostro tecnico, per capire le tue esigenze e a fornirti un piano di lavoro completo di tempi e metodologie.
Svolgiamo anche interventi urgenti per aiutarti a rispondere all’emergenza COVID.