Direttiva 35/2013 UE – Campi Elettromagnetici
Il 26 giugno 2013 è stata approvata la nuova DIRETTIVA 2013/35/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) che ha abrogato la direttiva 2004/40/CE a decorrere dal 29 giugno 2013.
Gli Stati membri dovranno conformarsi alla direttiva entro il 1 luglio 2016.
In attesa della opportuna riformulazione del Titolo VIII Capo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ai fini del recepimento della nuova direttiva, resta valido il principio generale di cui all’art.28 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ribadito relativamente agli agenti fisici all’art. 181, che impegna il datore di lavoro alla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, inclusi quelli derivanti da esposizioni a campi elettromagnetici, ed all’attuazione delle appropriate misure di tutela, a decorrere dal 1 gennaio 2009 (art. 306).
E’ opportuno anche ricordare che la Direttiva stabilisce sì, l’obbligo di valutare il rischio, ma non necessariamente “misurarlo”. Ciò significa che in diverse situazioni è solo necessario procedere a verificare quali sono le situazioni di rischio e, sulla base di dati presenti sulle certificazioni di macchinari oppure presenti su banche dati, dichiarare che non sono superati i limiti di azione o di esposizione per gli addetti esposti.
Tuttavia, in altre circostanze, ove non è possibile risalire con certezza ai dati tecnici di valutazione (es. presenza di cavi alta tensione, cabine elettriche, processi produttivi con notevoli assorbimenti di corrente, sistema di trasmissione WIFI, sistema di trasmissione DECT, forni, saldatura, ecc.), sarà opportuno effettuare una misurazione a supporto del Documento di Valutazione dei Rischi.
La Global Concept Srl è in grado di misurare i livelli di inquinamento presenti in azienda. Pertanto, siamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni e per valutare la necessità di effettuare misure.